Frolla alla Cannella & Zucchero muscovado

11/28

Eccomi tornata sul blog, finalmente!! ci manco da un bel pò di tempo, causa lavoro e studi ripresi dopo diversi anni di pausa…ma rieccomi con una ricetta semplice semplice ma buonissima, almeno per chi adora la cannella e l’aroma intenso dello zucchero muscovado :Q___.

Ho preparato con questi ingredienti una frolla deliziosa che ho poi utilizzato durante le feste natalizie per farci simpatici biscottini!!! Ricordano tantissimo, per via del loro colore scuro, i classici biscotti di pan di zenzero che non sempre piacciono a tutti.

Adesso le feste sono ormai finite ma questa frolla secondo me è buona in qualunque periodo, sia per i biscotti che come base per una crostata sfiziosa e diversa.

Vi lascio la ricetta..sono sicura che non vi deluderà ;).

Enjoy your Shortcrust pastry!!

P.

Ingredienti:

(per circa 1 kg di pasta frolla)

250 gr di burro

250 gr di zucchero “muscovado”

1 cucchiaino raso di cannella in polvere

100 gr di uova ( circa 2 uova medie )

3 gr di sale

500 gr di farina “00”

10 gr di lievito in polvere per dolci

Procedimento:

Nella vostra planetaria montate la frusta k (o a scudo / foglia ) e unite il burro a temperatura ambiente ( deve essere morbido ma ancora plastico ) con lo zucchero muscovado e la cannella. Amalgamate il tutto in maniera omogenea.

Sciogliete il sale nelle uova, dopodichè quando il vostro composto sarà uniforme, unite anche la farina e il lievito che avrete setacciato precedentemente.

Lavorate il tutto per poco, soltanto finchè la farina viene totalmente incorporata.

Infine avvolgete il panetto con della pellicola alimentare e conservatelo in frigo per almeno 10 / 12 ore prima di utilizzarla come più desiderate!!

 

N.B:

Con questa frolla alla cannella ho preparato dei biscottini natalizi decorati con della ghiaccia reale. Per la ricetta della ghiaccia cliccate qui.

 

Write Comment...

Name

Email