Muffin alla Panna fresca con gocce di Cioccolato bianco & Cranberries

14/27
MUFFIN CIOCCOLATO BIANCO E CRANBERRIES

Eh già!! E’ un periodo in cui come avrete capito, mi sto facendo prendere la mano con queste fantastiche e super versatili delizie: i Muffin! E’ più forte di me, mi piacciono troppo..che ci posso fare !!!.

Sono cicciotti e morbidissimi, e soprattutto sono super pratici e veloci, si possono fare in mille modi diversi lasciando strada libera alla vostra fantasia e alle voglie del momento (scopri qui anche la ricetta dei muffin alle pere, cannella & gocce di cioccolato). Direi che li eleggo ufficialmente come “miei dolci di fiducia dell’ultimo minuto” ;).

Spesso però trovare una buona ricetta di muffin che vi dia il risultato tanto sperato, non è sempre semplice…personalmente ne ho provate tantissime e di svariati tipi, e solo dopo tanti esperimenti non sempre riusciti, ho ottenuto quello che volevo apportando delle mie piccole modifiche: dei muffin che restano morbidissimi e fragranti per giorni (se ben conservati in delle scatole ermeticamente isolate oppure in quelle di latta, anche fino a 5 giorni), e profumatissimi come se li aveste appena preparati.
I muffin sono facili e veloci da preparare ma dunque come già detto in una mia precedente ricetta ci sono delle importanti regole da rispettare per avere un risultato perfetto (vedi qui).
Oggi, per la merenda o la colazione di domani, vi propongo dei meravigliosi e gustosissimi muffin che ho preparato utilizzando della panna fresca, gocce di cioccolato bianco e cranberries (mirtilli rossi americani): F-A-N-T-A-S-T-I-C-I!! Sono piaciuti davvero a tutti, provateli anche voi…correte a prepararli forza!!
Buona infornata ed Enjoy your fresh cream muffins with drops of white chocolate and cranberries!!!
Paola.

Ingredienti:

(per circa 12 bei muffin)

300 gr di farina per dolci “00”

150 gr di zucchero grezzo di barbabietola (o anche zucchero semolato bianco o di canna)

p.z sale

12 gr di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

70 ml di olio di semi di girasole

2 uova medie

200 ml di panna fresca per dolci

70 gr di cranberries

70 gr di gocce di cioccolato bianco (o anche una tavoletta spezzettata)

Procedimento:

Iniziamo come sempre a setacciare le polveri in una ciotola: farina, zucchero, sale, lievito per dolci in polvere e vanillina.

A parte invece, in un’altra ciotola, uniamo e mescoliamo le uova, l’olio di semi e la panna fresca, amalgamando bene il tutto. Subito dopo, siete pronti per incorporare il tutto al composto con la farina, ricordandovi di mescolare poco fino ad ottenere un impasto ancora grumoso.

A questo punto, siete pronti per unire delicatamente i vostri cranberries e le gocce di cioccolato bianco.

Infine preparate i pirottini di carta nelle apposite impronte della teglia da muffin (o se volete, usate direttamente gli appositi stampini in silicone), e riempiteli per i 2/3 con l’impasto, oppure fino anche quasi al bordo se li volete belli grossi!!

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilato ed infornate i vostri muffin per circa 15 minuti, o finchè inserendo l’immancabile stecchino di legno, questi non uscirà pulito e asciutto.

 

 

 

muffin cioccolato bianco e cranberries

  1. Ott 23, 2018 12:07 am

    Mangiati e posso confermare sono. F-A-N-T-A-S-T-I-C-I!!

  2. Ott 24, 2018 2:07 pm

    Grazieeee Mauri’, un onore per me^^

  3. Nov 20, 2018 1:46 pm

    E a me nullaaaaa!! Ma vuoi invitare quando fai queste cose? Tanto la dieta ferrea si inizia a gennaio hahahah

  4. Nov 28, 2018 1:59 pm

    […] mattina ancora MUFFIN ( provate anche quelli con panna fresca, ciocco bianco e mirtilli che trovate cliccado su Muffin ), […]

Write Comment...

Name

Email