Plumcake al cacao con cuore al cocco & gocce di cioccolato

1/27
plumcake cacao gocce di cioco e cuore al cocco

E’ stato subito colpo di fulmine con questo plumcake ( vedi anche ricetta plumcake allo yogurt e farina d’avena qui ). S-T-R-A-B-U-O-N-O!! Super morbido, delizioso e velocissimo da preparare, insomma pochi ingredienti per un dolce che tutti in famiglia ameranno!

A casa mia, ci abbiamo fatto colazione per diversi giorni e non ne ha perso in fraganza e bontà…io vi consiglio di provarlo immediatamente ;).

Chi adora l’accoppiata cacao / gocce di cioccolato e cocco non può perderselo, anzi…sono sicura che non lo lascerete più come :Q__.

Correte ad infornarlo..aspetto i vostri commenti e ricordate…Enjoy your Cocoa and Chocolate chips Plumcake with coconut filling!!

Paola.

 

Ingredienti per la cake:

( per uno stampo medio )

250 gr di farina di tipo 2

140 gr di zucchero di barbabietola ( o canna )

220 ml di panna fresca

80 ml di olio di semi ( io girasole )

45 gr do cacao amaro in polvere

10 / 12 gr di lievito in polvere per dolci

1 uovo + 1 tuorlo

gocce di cioccolato fondente extra

Per il ripieno al cocco:

100 gr di farina di cocco

100 ml di latte

50 gr di zucchero di barbabietola ( o canna )

1 albume

15 gr di amido

 

Procedimento:

Iniziate a mescolare in una ciotola setacciando la farina di tipo 2 con lo zucchero, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Aggiungete l’olio di semi e iniziate a mescolare.

Adesso separate il tuorlo dall’albume d’uovo e tenete da parte quest’ultimo che vi servirà per il ripieno al cocco. Aggiungete quindi l’uovo intero e il tuorlo e la panna fresca e mescolate con una frusta a mano. Infine aggiungeteci le gocce di cioccolato extra fondente!

Preparate nel frattempo il ripieno al cocco: mescolate la farina di cocco con l’albume d’uovo, lo zucchero e l’amido; immediatamente dopo aggiungete il latte e mescolate il tutto..otterrete un ripieno dalla consistenza cremosa e non liquida.

E’ il momento adesso di preparare uno stampo da plumcake: imburratelo e infarinatelo, ricopritelo di carta forno e versate metà dell’impasto, dopodichè distribuite il ripieno al cocco sull’impasto al cacao e gocce di cioccolato ricoprendone tutta la superficie.

Infine ricoprite con il restante impasto al cacao ed infornate in forno ben preriscaldato a 180° per circa 40 / 45 minuti ( ovviamente ogni forno è diverso e quindi ricordatevi di controllare già dalla mezz’oretta )

 

Write Comment...

Name

Email