PlumcaKe al cacao & mele

22/29
plumcake mele e cacao

Oggi ho preparato un bel Plumcake dal gusto e dal profumo autunnali, morbido e semplice, con cacao e mele:Q__Questo dolce è ottimo per una buona colazione o una sana merenda, magari accompagnata da un buon tè o caffè, o perchè no per un fine cena goloso!

I tre strati di fettine di mela adagiate una sopra l’altra rendono l’interno super morbido, ed inoltre avendo utilizzato solo farina di riso e fecola di patate per l’impasto, è ideale anche per chi deve tenersi lontano dal glutine;)

Che dite…volete provarla?

P.

Ingredienti:

3 uova medie

150 gr zucchero di canna “demerara”

100 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito in polvere per dolci

150 gr farina di riso

50 gr di fecola di patate

125 ml di latte

30 gr di cacao amaro in polvere senza glutine

1 bustina vanillina

1 pz di sale

2 mele (io ho utilizzato il tipo Gala)

Procedimento:

Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate con una frusta elettrica o con la vostra planetaria, i tuorli con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; separatamente montate anche gli albumi con un pizzico di sale e teneteli da parte.

Adesso unite pian piano a filo l’olio di semi di girasole ai tuorli con lo zucchero.

Setacciate la farina di riso con la fecola di patate, il lievito, il cacao amaro e la vanillina ed aggiungete il tutto ai tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno o un aspatola

Adesso incorporate il latte continuando a mescolare il tutto per rendere il composto liscio ed omogeneo, dopodichè incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di uova, zucchero e farina, mescolando dal basso verso l’alto.

Cominciate a preriscaldare il vostro forno a 180°in modalità statica, e cominciate a sbucciare le mele (precedentemente ben lavate e asciugate) e a tagliarle a fettine nn troppo sottili. Io ho scelto le mele gala perchè sono tra le mie preferite, dolci, succose e croccanti!

Ora versate l’impasto del plumcake nell’apposito stampo ben imburrato o oliato e infarinato (non dimenticate che stiamo usando la farina di riso!) e guarnite con le fettine di mela disposte in fila.  Con due mele sono riuscita ad ottenere circa tre file di fettine di mela adagiate una su l’altra.

Non vi resta ora che infornare per circa 45 minuti, ovviamente vale sempre la prova dello stuzzicadenti che dovrà essere pulito e asciutto!

Enjoy your cake!!

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Ott 3, 2018 6:57 am

    In effetti neanche a me é mai capitato di vedere o leggere una ricetta con l’abbinamento mele – cioccolato, ma…Perché no?? Anche un dolce alle mele è qualcosa che vorrei provare a fare da un po’ (in particolar modo perché ADORO tutto quello che comprende le mele), e magari il primo tentativo potrebbe essere questa ricetta innovativa! 🙂

  2. Ott 8, 2018 7:32 pm

    Si Se’, è stata anche la mia prima volta con le mele e il cioccolato…ed è veramente azzeccato! Provalo e mi dirai… baciniii^^

Write Comment...

Name

Email