Plumcake allo yogurt con farina d’avena e cocco & gocce di cioccolato

5/28
plumcake allo yogurt con farina di avena e cocco e gocce di cioccolato

Sofficissimo, umido e profumatissimo:Q con un retrogusto di lampone! Questo è il mio favoloso plumcake allo yogurt (di lamponi) con farina d’avena e di cocco e tantissime gocce di cioccolato extra fondente.

E’ semplicemente perfetto per una bella e ricca colazione ( lo sapevi che la farina di avena contiene circa il 50% in più di proteine rispetto alla farina di frumento? oltre che una maggiore presenza di grassi buoni ) o per una dolce pausa pomeridiana ;). La farina di cocco e le gocce di cioccolato poi, insieme, lo rendono irresistibile!

E perchè no, semplicemente variando un pò la ricetta e cambiando qualche ingrediente, ogni volta potrete sfornare un plumcake sempre diverso, basta sfoderare un pò di fantasia alla ricerca della combinazione di gusti che più vi piace.

La ricetta che ho utilizzato è la ricetta per il plumcake ai pistacchi di Knam, ma come sempre l’ho leggermente modificata per renderla un pizzico più vicina ai miei gusti…ad ogni modo adesso correte a prepararlo per la colazione di domani 😉

Enjoy your yogurt plumcake with oatmeal coconut and chocolate chips!

Paola

 

Ingredienti :

( per uno stampo da 6 porzioni )

75 gr di burro

125 gr di zucchero grezzo di barbabietola

1 vasetto di yogurt gusto cheesecake ai lamponi ( Muller )

150 gr di farina di avena

25 gr di farina di cocco

2 uova medie

10 gr di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

gocce di cioccolato q.b ( opp. 1 tavoletta di cioccolato spezzettato )

 

Procedimento:

Iniziate montando bene insieme il burro ( leggermente ammorbito a temperatura ambiente ) con lo zucchero e un pò del vostro yogurt. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite un pò per volta 150 gr di farina d’avena e cocco, le 2 uova, lo yogurt restante e incorporate il tutto con lo sbattitore elettrico o a mano con un cucchiaio di legno.

A parte, mescolate in una ciotola la farina rimanente, il lievito per dolci, la vanillina e le gocce di cioccolato; aggiungete il tutto all’impasto e mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 35 / 40 minuti (vale però come sempre la prova stecchino! ); lasciate raffreddare per bene il vostro cake, sformatelo e gustatevelo in compagnia o da soli con una bella tazza di latte o della vostra bevanda preferita ^^.

Write Comment...

Name

Email