Sponge Cake con camy cream & lamponi

6/27
SPONGE CAKE CON CAMY CREAM E LAMPONI

Ecco una torta semplice semplice perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o tra amici…anzi direi che è super in qualsiasi momento si desideri una coccola dolce :).

E’ super veloce e quindi è perfetta per chi ha poco tempo ed è sempre di corsa e desidera fare comunque un figurone; come base ho scelto una sponge alla vaniglia che resta morbida e profumata anche per 2 -3 giorni se ben conservata, mentre per la farcia ho preparato una camy cream e ho decorato con lamponi freschi!!!

Buonissima davvero! E perchè no, potreste anche prepararla per la vostra dolce metà per questo San Valentino, magari scegliendo uno stampo a tema a forma di cuore ;).

 

Ingredienti per la sponge:

( per 2 stampi da 20 cm di diametro )

200 gr di farina “00” per dolci ( io uso quella della Casillo )

10 gr di lievito per dolci

1 pz di sale

3 cucchiaini di estratto di vaniglia in bacca ( della Paneangeli )

4 uova medie ( a temperatura ambiente )

200 gr di zucchero semolato

200 gr di burro ( a temperatura ambiente )

 

1 vassoietto di lamponi

gocce di cioccolato extra fondente q.b.

 

Procedimento:

Prendete una ciotola e montatevi il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso unite le uova, una alla volta ed aggiungere infine anche la farina, il lievito e il sale precedentemente setacciati in una ciotola a parte mescolando delicatamente.

Dividete l’impasto in due stampi precedentemente imburrati e infarinati livellando bene.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° ed infornate per circa 25 minuti; quando la vostra sponge è pronta non tiratela via subito ma lasciatela in forno aperto per circa 10 minuti, dopodichè sformatela.

 

 

Ingredienti per la Camy cream:

250 gr di mascarpone

220 ml di panna fresca ( da montare )

100 ml di latte condensato ( freddo di frigo )

 

Procedimento:

Montate il mascarpone con il latte condensato; a parte montate la panna fresca e poi unitela delicatamente con una spatola al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto.

Conservate la vostra crema in frigo fino al momento dell’utilizzo.

 

Montaggio:

Prendete un primo disco di sponge e cospargetelo di tanta crema..lo strato deve essere bello alto! Aggiungete anche una bella manciata di gocce di cioccolato.

Coprite col secondo disco di sponge e ricoprite tutta la torta con la restante crema..otterrete un effetto naked cake niente male!

Infine, decorate a vostro gusto con i lamponi freschi e le restanti gocce di cioccolato ;).

sponge cake camy cream e lamponi

Write Comment...

Name

Email