
Di una semplicità e di una morbidezza assolute, un profumo buonissimo che inonda la cucina…questa è la mia adorata Cake alla panna fresca :Q_.
Un dolce davvero tanto semplice e veloce, quanto buonissimo!!! E non contiene neanche burro o oli vegetali, praticamente perfetto pure per chi vuole coccolarsi ma senza troppi sensi di colpa ;).
E potete anche arricchirlo e renderlo più goloso con l’aggiunta di gocce di cioccolato o qualsiasi altra cosa vi piace, come me che ho aggiunto delle amarene sciroppate avanzate dalla mia ultima torta di compleanno.
Direi di correre immediatamente a prepararla per la colazione di domani..
Enjoy your cream cake!
P.
Ingredienti:
(per uno stampo per ciambella o una tortiera da 24 – 26 cm)
250 gr di farina “00” per dolci
180 gr di zucchero grezzo di barbabietola ( o semolato )
2 uova medie
mezza fialetta di aroma alla mandorla Paneangeli
10 gr di lievito in polvere per dolci
220 ml di panna fresca
amarene sciroppate q.b.
zucchero velo q.b.
Procedimento:
Iniziate montando le uova con lo zucchero grezzo di barbabietola ( o semolato ) e quando il composto sarà bello spumoso e chiaro, aggiungete la mezza fialetta di aroma alla mandola e i 220 ml di panna fresca a filo.
In una ciotola setacciate la farina e il lievito per dolci in polvere e aggiungeteli al composto di uova e zucchero.
Imburrate e infarinate una tortieta ( o il vostro stampo per ciambelle ), versate l’impasto e aggiungete infine le amarene ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Vale come sempre la prova stecchino…se ne esce pulito è il momento giusto per tirare via la torta, raffreddarla, spolverizzarla con lo zucchero velo e mangiarla!